THEOSOPHOS — GOTTFRIED ARNOLD
Arthur Versluis dedica algumas páginas de sua obra Theosophia para Gottfried Arnold, depois de sumariamente apresentá-lo como autor de um volumoso e influente estudo sobre a história cristã e a heresia, e ainda nos legar em sua obra um livro importante dentro da escola de Jacob Boehme focalizando somente Sophia. Neste trabalho publicado em Leipzig em 1700, Arnold expande essencialmente as doutrinas de Jacob Boehme incluindo outras fontes ortodoxas e (…)
Página inicial > Zolla, Elémire
Zolla, Elémire
-
Gottfried Arnold
9 de setembro, por Cardoso de Castro -
Zolla Misticismo
28 de março de 2022Definição de Misticismo Le definizioni dello stato mistico sono elencate dai dizionari filosofici e dalle enciclopedie, dai trattati teologici; la più stringata è: «Conoscenza sperimentale di Dio». L’uso del termine è invece affidato a regole segrete e semplicistiche. Come campo di gravitazione di sentimenti ottusi la parola attrae una serie di significati diversi a seconda delle varie faglie della cultura pietrificata.
Nella cultura di massa, è sinonimo di sentimenti confusi benché (…) -
Zolla Um
28 de março de 2022Um La corrispondenza musicale è con la nota generatrice dei toni, che presuppone il silenzio; la corrispondenza geometrica è il punto, che presuppone il vuoto; nella mistica occidentale la condizione dell’unità ossia della prima causa cioè la causa non causante è detta sovressenzialità, nella Cabala - Cabbala è detta ayn, il nome più segreto di Dio: nulla.
L’unità era dai pitagorici chiamata «assenza di opposizione» ed essi aggiungevano: «il tutto è uno». Essa si rappresenta come androgino (…) -
Zolla Sete
28 de março de 2022Quattro, o materia, più tre, o spirito, dà sette ovvero completezza. o
Philon - Filone nel De opificio mundi (100-101) dice che il 7 è l’unico nella decade perché non è generatore ingenerato come l’uno, non è generato non generante come l’8 (generato da 4 ma nulla generante entro la decade), mentre poi 4 è generato (da 2) e generante (8); perciò 7 è Vergine e Immobile e Increato, perché non si muove ciò che non è generato e non genera, come lo 0. Nel mondo celeste 7 è l’impassibilità e (…)